Il Risiko bancario entra nel vivo con la presenza di ben tre possibili pretendenti per Carige. Secondo indiscrezioni diffuse dal Sole24Ore e Milano Finanza le offerte pervenute al Fondo Interbancario – azionista all’80% dell’istituto ligure – sarebbero state formulate da Credit Agricole Italia e dal fondo Cerberus che si aggiungerebbero a BPER che per prima si era fatta avanti.
La Luigi Luzzatti S.C.p.A. – società consortile che raggruppa 19 Banche popolari territoriali, prevalentemente appartenenti alle less significant institutions – ha reso noto il perfezionamento di una cartolarizzazione relativa ad un portafoglio di sofferenze di 12 banche per un Gross Book Value complessivo di quasi € 800 milioni, in relazione alla quale verrà richiesta la garanzia dello Stato italiano (GACS) sulla tranche senior.
Nell’ ultimo rapporto sulla stabilità finanziaria, il Fondo Monetario Internazionale ha rilevato che "i rischi per una correzione nei valori immobiliari sembrano essere significativi" e che, se questa prospettiva dovessero materializzarsi, nelle economie più avanzate si potrebbe osservare un calo fino al 14%. L’indice composito sui valori immobiliari elaborato dai ricercatori del Fondo, espresso in termini reali, si trova oggi molto al di sopra del picco raggiunto prima della crisi finanziaria del 2007-09.