Quale sarà il futuro del mercato delle aste immobiliari? In un contesto di aumento dei tassi di interesse e inflazione, il mercato delle aste rappresenta ancora un’opportunità in più per chi deve acquistare un immobile?
A queste e ad altre domande proveranno a rispondere REVIVA (reviva.com), azienda operante nella vivacizzazione delle aste immobiliari , e i suoi ospiti durante l’evento “Scenario aste immobiliari. Analisi e previsioni per il 2023” , organizzato con la media partnership di Credit Village e che si terrà il prossimo 26 gennaio presso Le Village by Credit Agricole a Milano.
La nuova edizione del report Scenario Aste immobiliari, giunto alla sua 4°edizione, verrà presentato proprio durante questa serata durante la quale ci sarà una tavola rotonda con esperti del settore immobiliare e del mercato finanziario, moderati da Stefania Peveraro, che analizzeranno i dati del settore aste raccolti da REVIVA durante l’intero 2022, tra cui il numero di aste registrate, 191.253 per un valore complessivo di 13,2 miliardi, con una crescita del +3% rispetto al 2021 e inferiore del -25% rispetto al 2019.
Da sottolineare il calo del valore degli immobili in asta: complessivamente -7% rispetto al 2021, così come calano, inoltre, le procedure esecutive pendenti nei tribunali.
Tra i temi trattati sicuramente si parlerà di futuro e di che ruolo avranno le aste sul settore immobiliare in generale. Secondo l’analisi di REVIVA, il 77% dei lotti in asta ha un prezzo inferiore a 100 mila euro, ciò permette molto spesso agli acquirenti di non fare ricorso a finanziamento per l’acquisto del proprio immobile in asta, evitando così di risentire l’aumento dei tassi d’interesse e si potrebbe quindi trattare di asset di investimento per i risparmiatori.
l programma della serata:
17:00-17:30 Registrazione degli invitati
17:30 – 17:45 Introduzione
Ivano De Natale, Co-Founder & CEO di REVIVA e Roberto Sergio, CEO di Credit Village
17:45 – 18:15 Presentazione e breve analisi dei dati SCENARIO ASTE 2022 DI REVIVA
Giulio Licenza, Co-Founder & CBDO di REVIVA
18:15- 19:00 Tavola rotonda Riflessioni e previsioni nel settore delle aste immobiliari. Opportunità o frenata per il settore immobiliare?
19:00 – 20:00 Aperitivo – gentilmente offerto da REVIVA
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati, per regirstrarsi compilare il form sulla pagine dell’evento
Check my personal blog mostly in Italian
See my full professional profile (available for consulting projects)
My Podcast on Financial News and Education
My new Podcast on Italian Politics