I vertici dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana) hanno inviato nei giorni scorsi una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, ai Ministri competenti e al Governatore della Banca d’Italia, con la richiesta di un rinnovo ampio delle misure per il credito alle imprese contenuto nel Decreto Liquidità e nei successivi provvedimenti, così da affrontare preparati una potenziale nuova fase di incertezza economica. Leggi l’articolo.
Il Comitato di gestione del FITD – all’esito di una valutazione comparativa delle offerte non vincolanti ricevute per l’acquisto della partecipazione detenuta dal FITD e dallo ·Schema Volontario in Banca Carige (79,99%),- ha deliberato di concedere a BPER Banca un periodo di esclusiva di 4 settimane per il completamento di una due diligence confirmatoria e la definizione e sottoscrizione di un contratto di acquisizione nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre il 15 febbraio 2022. Leggi l’articolo.
La partnership tra Luigi Luzzatti S.C.p.A. (“Luzzatti”) e il Gruppo Prelios (“Prelios”) ha chiuso il 2021 con la nascita e i primi investimenti del Fondo di investimento alternativo di tipo chiuso riservato denominato Eleuteria dedicato a crediti deteriorati classificati tra le Unlikely to Pay. Leggi l’articolo
La startup francese Qonto ha raccolto un round di finanziamento di serie D da 552 milioni di dollari (486 milioni di euro). Dopo questo passaggio, si stima che la valutazione dell’azienda abbia raggiunto i 5 miliardi di dollari (4,4 miliardi di euro). Si tratta di uno fund raising tra i più grandi nell’ecosistema tecnologico francese. Leggi l’articolo.
Luigi Luzzatti S.C.p.A.– società consortile che raggruppa 19 Banche popolari territoriali, in gran parte less significant -ha reso noto il perfezionamento della prima cessione pro soluto multioriginator (Leggil l’articolo) di single name Utp e Npl secured di Banche azioniste (“Mondo Pop 1”) e una cartolarizzazione relativa ad un portafoglio di sofferenze di 12 banche per un Gross Book Value complessivo di quasi € 800 milioni, in relazione alla quale verrà richiesta la garanzia dello Stato italiano (GACS) sulla tranche senior (leggi l’articolo)