Mercato NPL: fuochi d'artificio a fine anno
Per compensare recuperi giudiziali e DPO aumenteranno le cessioni
Il quarto trimestre è tipicamente quello nel quale si concentra la quota più rilevante delle transazioni su crediti deteriorati per consentire alle cedenti di deconsolidare entro la fine dell’esercizio e agli acquirenti di raggiungere il budget di investimento preventivato. A questo andamento ciclico del mercato, quest’anno si aggiunge la necessità che molti Special Servicer, in particolare quelli che gestiscono i crediti di operazioni garantite da GACS hanno di recuperare il terreno perduto rispetto ai business plan di acquisizione.
La combinazione di questi 2 driver, uno ciclico-strutturale e l’altro contingente-straordinario, dovrebbero portare secondo il consenso prevalente tra gli operatori di mercato ad un aumento significativo delle transazioni sul mercato secondario negli ultimi mesi dell’anno.
Tracciando un parallelo con quanto rilevato nei pressi della scadenza di metà anno (data che per molte operazioni di pagamento coincide con un payment date) si può rilevare come sia abbastanza frequente il ricorso a un incremento delle cessioni di credito, specie se circoscritte a single names e portafogli di piccole dimensioni, al fine di compensare la riduzione negli incassi realizzati per via giudiziale e attraverso transazioni stragiudiziali con i debitori.
Banca Ifis ha completato la più rilevante operazione di acquisto NPL nella storia dell’istituto raggiungendo il target di acquisizioni di portafoglio NPL previsto per il 2021, pari a circa 3 miliardi di Euro. La società ha completato l’operazione in base ad un accordo con affiliati di Cerberus Capital Management L.P. (“Cerberus”) per l’acquisizione di crediti in sofferenza per un valore nominale di 2,8 miliardi di Euro. Lo stock comprende circa 300.000 crediti non garantiti originati da banche e istituzioni finanziarie italiane. I crediti, vantati nei confronti della clientela retail, derivano principalmente da contratti di credito al consumo (prestiti personali, prestiti finalizzati e prestiti auto). (Leggi l’articolo)
Nel primo episodio dopo la pausa esitiva #CVPOD si occupa dell’andamento delle operazioni di Cartolarizzazione di crediti deteriorati assistiti da Garanzia Statale (le cosiddette GACS). In molti casi la performance ad oggi appare deludente e questo può portare al rischio concreto che le garanzie dello stato vengano escusse. Per una corretta valutazione della performance è bene considerare che le criticità maggiori risiedono nelle operazioni meno recenti, che hanno già superato la fase di “luna di miele” nella quale tipicamente il business plan è sottostimato. (ascolta il podcast)
Il 28 Ottobre 2021, ha debuttato ufficialmente CreditChange, l’innovativa Piattaforma digitale dedicata al trading dei Crediti Distressed, in partnership con l’Osservatorio NPE Market di Credit Village, si rivolge alla principale community italiana del Credit Management. (leggi l’articolo)